giovedì 20 giugno 2013

Passione bijoux...vintage!

Lo dico, sono appassionata di moda vintage ma non penso di essere una delle poche, anzi! Del resto anche gli stilisti si ispirano ai decenni passati per creare le loro nuove collezioni stagione dopo stagione: dagli anni '20 in poi, è tutta una citazione della moda che fu per gli abiti e gli accessori dei marchi più famosi.
Ma, oltre a scegliere creazioni che si rifanno al passato, si può anche decidere di creare il proprio look con pezzi originali d'epoca, cercando nei negozi o nei mercatini abiti e accessori originali degli anni che preferiamo. Personalmente io amo girare per i mercatini alla ricerca di oggetti, accessori e in particolare di bijoux, soprattutto degli anni '50 e '60, che hanno un fascino davvero molto speciale per me. I negozi possono essere degli scrigni colorati e preziosi di pezzi a volte introvabili ma, secondo me, è più bello e divertente cercare, scoprire e provare collane, bracciali e spille sulle bancarelle dei mercatini. 

La mia predilezione va per la bigiotteria americana, come ad esempio quella firmata Trifari o Coro, ma mi piacerebbe moltissimo introdurre nella mia piccola collezione anche pezzi vintage di Chanel o di Dior. 

Quanto erano raffinati e glamour gli accessori dei decenni passati! A volte, riflettendoci, mi sembra che la società attuale non sia così elegante come in passato ma che, molto spesso, ci si vesta senza pensarci troppo su. Forse perché ora tutto è di massa e non c'è la ricerca e l'attenzione per i particolari ma solo per i loghi da mostrare? Chissà, magari prima o poi la ricerca dell'eleganza tornerà di attualità.









2 commenti:

  1. Leggendo questo articolo mi sono sentito un pò coinvolto per tutti i giretti nel nostro mercatino vintage preferito! Con tutti i tipi di condizioni metereologiche possibili: dal caldo torrido, dove non si riusciva neanche a provare i bijoux di Trifari da quanto erano roventi, al freddo che ci aveva quasi ibernato mani e piedi..
    E anche io, come te, sono molto attirato dagli anni '50 - '60 per l'eleganza sia femminile che maschile, io per esempio sono amante dei gemelli da polso, e spero che prima o poi possa ritornare diffusa come un tempo..

    RispondiElimina